9 Cliniche a Roma | Chiama ora: 800 100 801
9 Cliniche a Roma | Chiama ora: 800 100 801
Lo spazzolino elettrico previene le infiammazioni gengivali | Cliniche Odontoiatriche a Roma

“Lo spazzolino elettrico potrebbe aiutare a prevenire la perdita di denti causata dalla parodontite e a rallentare la progressione dei problemi gengivali verso forme più gravi di malattia.” Questo è quanto sostiene uno studio durato ben 11 anni e pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology.
Ma vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento.

Cos’è la parodontite e come si manifesta?

La parodontite, o piorrea, è una grave infiammazione che colpisce i tessuti di sostegno dei denti che, se non curata, può portare alla perdita progressiva dei denti. Questo disturbo colpisce circa 743 milioni di persone in tutto il mondo ed è la principale causa di edentulia in età adulta.
Tra i principali sintomi della malattia troviamo: 
– sanguinamento gengivale
– recessione gengivale
– gonfiore 
– alitosi.

Spazzolino elettrico vs. spazzolino manuale

Molti studiosi sono del parere che il corretto utilizzo dello spazzolino elettrico sia più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo tra i denti rispetto agli spazzolini manuali.
Ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Pulizia efficace: le oscillazioni e i movimenti sono molto più rapidi di quanto sia possibile ottenere da uno spazzolino classico. Questo permette di rimuovere la placca anche nelle zone difficili da raggiungere.
  • Facile da utilizzare: anche per tutti coloro che lamentano difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene orale con uno spazzolino manuale, come ad esempio i bambini o i portatori di handicap.
  • Versatile: esistono diverse tipologie di testine tra cui scegliere inoltre dispone di diversi programmi dedicati a specifiche tipologie di pulizia, per cui lo spazzolino elettrico è uno strumento in grado di rispondere alle più disparate esigenze di igiene orale.
  • Maggiore precisione: sia lo spazio interdentale che quello tra la gengiva e i denti sono sottoposti all’azione pulente delle setole dello spazzolino elettrico che riescono più facilmente ad infilarsi negli angoli più complicati da raggiungere.
Vantaggi dello spazzolino elettrico | Cliniche Odontoiatriche a Roma

Efficacia dello spazzolino elettrico: la conferma

Lo studio ha coinvolto 2819 individui con parodontite di vario grado, da lieve ad avanzato e ha confrontato la diversa efficacia dell’uso dello spazzolino manuale con quello elettrico.
A distanza di 11 anni i ricercatori hanno osservato che coloro che avevano utilizzato lo spazzolino elettrico presentavano una minor perdita dei denti (il 20% in meno)
Inoltre, è emerso che, nei casi di parodontite meno grave, lo spazzolino elettrico aiuta a rallentare la progressione della malattia: i pazienti presentavano infatti tasche parodontali meno profonde e minore perdita di attaccamento dentale.
“Questo lavoro sembra confermare i dati che in letteratura stanno emergendo negli ultimi anni sulla maggiore efficacia dello spazzolino elettrico nel controllare la placca batterica riducendo di conseguenza il rischio di progressione di parodontite”, sottolinea in un commento all’ANSA Mario Aimetti, Presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

Se hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!