La radiografia panoramica (il cui nome tecnico è ortopantomografia) è una tecnica radiografica che permette di avere un’istantanea dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, su un’unica immagine radiografica: consultandola, il dentista sarà in grado di valutare la presenza di carie dentali, di infezioni dentali, di denti soprannumerari, i denti inclusi ed anche l’assenza di elementi dentari. Per questo la panoramica dentale può essere considerata come un esame di primo livello, utile al fine di ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato. Durante questo tipo di esame, a seconda degli strumenti utilizzati, il paziente potrà trovarsi in piedi o seduto. Solitamente, il paziente appoggia il mento su un supporto, per evitare movimenti della testa durante l’esame, che dura pochi istanti; lo stesso vale per la fronte e le tempie che possono essere supportate da apposite apparecchiature. Per far si che l’esame venga eseguito correttamente, sarà necessario inserire un piccolo supporto di plastica nella bocca del paziente, che dovrà tenere stretto tra gli incisivi anteriori per alcuni secondi. In questo modo, si assicurano la corretta posizione e l’immobilità della testa. La panoramica dentale non è dolorosa e non richiede alcuna preparazione specifica da parte del paziente. Per quanto riguarda le donne in reale o anche solo presunto stato di gravidanza, dovranno informare l’operatore, che in quel caso rimanderà l’esame, ovvero adotterà le dovute precauzioni.
Le cliniche odontoiatriche Francesco Saba seguono con estrema attenzione l’evolversi delle problematiche generate da Corona Virus. Da sempre rispettiamo i rigidi protocolli di disinfezione degli ambienti e delle superfici di lavoro con l’uso di disinfettanti contenenti alcol al 75% o base di cloro all’1%. Rendono noto altresì ai pazienti di aver ulteriormente amplificato tali procedure per preservare la loro salute e di aver munito le receptionist di uno spray disinfettante da applicare sulle mani all’arrivo in struttura.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com
NEL RISPETTO DEI RECENTI DECRETI EMANATI DAL GOVERNO, IL DOTTOR SABA ED IL SUO STAFF RIMANGONO A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI E DEI LORO AMICI E PARENTI, PER QUALSIASI URGENZA DI NATURA ODONTOIATRICA.LE CLINICHE, INFATTI CONTINUERANNO AD ESSERE APERTE PER GARANTIRE TUTTA L’ASSISTENZA NECESSARIA.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com