La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere i residui di placca e tartaro depositate sui denti.
Per igiene orale si intendono tutte quelle manovre che garantiscono un livello di igiene compatibile con la salute orale, sia che vengano effettuate in uno studio dentistico, sia a livello domiciliare. Lo spazzolamento ideale è quello che procede con un movimento delle setole dalla gengiva al dente (gengi-dentale). Non va sottovalutato anche lo spazzolamento della superficie linguale tramite raschietto linguale: la pulizia del nostro organo del gusto non è soltanto una preziosa alleata nella lotta all’alitosi; la patina linguale è infatti una riserva di microrganismi che possono condizionare la flora batterica dell’intero cavo orale. Una corretta detersione della lingua porta, quindi, a un rallentamento nella formazione della placca batterica e del suo accumulo, che riduce di riflesso il rischio di carie e gengivite.
Gengive infiammate e non curate in modo tempestivo possono colpire l’osso che sostiene il dente, portandolo a riassorbirsi: in questo caso si parla di parodontite, causa primaria della perdita dei denti. Oltre allo spazzolino, gli strumenti da utilizzare per una corretta pulizia dei denti sono il filo interdentale, indicato per rimuovere la placca intrappolata tra i denti, scovolino e colluttorio. Lo spazzolino manuale dovrebbe essere cambiato indicativamente una volta ogni tre mesi, non appena le setole si allargano e si consumano. Un altro dispositivo particolarmente utile per l’igiene è lo spazzolino elettrico: le setole vanno tenute a 45° sul piano dei denti, evitando di inclinare la testina. Si deve spazzolare bene, soffermandosi soprattutto tra un dente e l’altro.
Consigliate anche le gomme da masticare allo xilitolo: aiutano a proteggere i denti perché stimolano la produzione di saliva, ricca di sali ed enzimi, e combattono la formazione della placca.
Vuoi effettuare una pulizia denti a Roma? Affidati al nostro team di medici esperti!
Le cliniche odontoiatriche Francesco Saba seguono con estrema attenzione l’evolversi delle problematiche generate da Corona Virus. Da sempre rispettiamo i rigidi protocolli di disinfezione degli ambienti e delle superfici di lavoro con l’uso di disinfettanti contenenti alcol al 75% o base di cloro all’1%. Rendono noto altresì ai pazienti di aver ulteriormente amplificato tali procedure per preservare la loro salute e di aver munito le receptionist di uno spray disinfettante da applicare sulle mani all’arrivo in struttura.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com
NEL RISPETTO DEI RECENTI DECRETI EMANATI DAL GOVERNO, IL DOTTOR SABA ED IL SUO STAFF RIMANGONO A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI E DEI LORO AMICI E PARENTI, PER QUALSIASI URGENZA DI NATURA ODONTOIATRICA.LE CLINICHE, INFATTI CONTINUERANNO AD ESSERE APERTE PER GARANTIRE TUTTA L’ASSISTENZA NECESSARIA.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com