La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica, è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei giovani pazienti, nella fascia di età da 2 a 16 anni. Si presta particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose e delle malocclusioni dentarie. Per ottenere collaborazione con i pazienti più piccoli, è molto importante porre attenzione al modo in cui si dialoga con loro, per far sì che i bambini non sviluppino paure nei confronti del dentista pediatrico Roma o – nell’eventualità in cui le abbiano già sviluppate – possano superarle con facilità.
Una corretta igiene orale, unita ad abitudini alimentari salutari, permette di salvaguardare la salute dei denti dei piccoli pazienti, a partire dai denti da latte sino ad arrivare alla dentizione definitiva. A questo proposito, il dentista pediatrico Roma dovrà fornire al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica ed al corretto uso dello spazzolino, verificando nel tempo, tramite periodiche sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive. Il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica è fondamentale. Un esame relativo alle funzioni masticatorie e all’occlusione nel bambino consente – già in presenza dei soli denti da latte – di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Queste alterazioni, se rilevate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’utilizzo di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica. La terapia ortodontica intercettiva precoce, se necessaria, consente di evitare lunghi trattamenti ortodontici in età adolescenziale o adulta.
Cerchi un dentista pediatrico Roma? Affidati al nostro team di pedodonzia!
Le cliniche odontoiatriche Francesco Saba seguono con estrema attenzione l’evolversi delle problematiche generate da Corona Virus. Da sempre rispettiamo i rigidi protocolli di disinfezione degli ambienti e delle superfici di lavoro con l’uso di disinfettanti contenenti alcol al 75% o base di cloro all’1%. Rendono noto altresì ai pazienti di aver ulteriormente amplificato tali procedure per preservare la loro salute e di aver munito le receptionist di uno spray disinfettante da applicare sulle mani all’arrivo in struttura.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com
NEL RISPETTO DEI RECENTI DECRETI EMANATI DAL GOVERNO, IL DOTTOR SABA ED IL SUO STAFF RIMANGONO A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI E DEI LORO AMICI E PARENTI, PER QUALSIASI URGENZA DI NATURA ODONTOIATRICA.LE CLINICHE, INFATTI CONTINUERANNO AD ESSERE APERTE PER GARANTIRE TUTTA L’ASSISTENZA NECESSARIA.
Per qualsiasi informazione chiamateci o scriveteci alla nostra mail direzioneamministrativa@francescosaba.com