10 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
10 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
Comunicazione
Coronavirus
Comunicazione
Coronavirus 2
Articolo Pulizia Dentale Salute

La pulizia dentale, detta anche igiene dentale o detartrasi, è un intervento dentistico di routine di fondamentale importanza per mantenere sana la dentatura attraverso la rimozione di tartaro e placca.

A tal proposito, dato che si tratta di un’operazione molto utile anche ai fini di prevenzione, per evitare l’insorgenza di patologie quali la carie e la parodontite, vediamo più nel dettaglio con questo articolo di approfondimento che cos’è la pulizia dentale ma soprattutto comequando e dove farla.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò in maniera più specifica di che cos’è la pulizia dentale e di come viene fatta dal dentista. Inoltre, ti indicherò dove farla a Roma, invitandoti alla consultazione di un professionista odontoiatra qualificato, come il Dott. Francesco Saba, responsabile delle Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba presenti sul territorio del Lazio.

Cos’è la pulizia dentale e come farla

Come detto, la pulizia dentale è un intervento dentistico che è finalizzato al corretto e sano mantenimento della dentatura naturale.

La pulizia dei denti quotidiana che si fa a casa, lavandosi accuratamente i denti, infatti, non basta ed è necessario all’incirca ogni sei mesi recarsi dal dentista, affinché la pulizia venga effettuata in maniera approfondita.

A tal proposito, se ti domandi come funziona la pulizia dei denti, devi sapere che, durante la seduta, il dentista utilizza degli strumenti a ultrasuoni che emettono delle vibrazioni per rompere il tartaro, andando anche a rimuovere la placca che potrebbe essere sfuggita allo spazzolino.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di altri strumenti manuali, come per esempio le curettes, il dentista va anche a eliminare il tartaro sotto gengivale, cioè quello che si forma in corrispondenza delle gengive.

Infine, se necessario, il dentista procede all’eliminazione di eventuali macchie, spazzolando e lucidando i denti con l’impiego di un apposito spazzolino e di una pasta lucidante. A volte viene anche eseguita una pulizia dei denti con acqua e bicarbonato, attraverso l’impiego di un apparecchio chiamato Airflow.

Molte persone si interrogano se la pulizia dentale fa male e se vi sono controindicazioni, per esempio nel caso in cui una paziente sia in gravidanza. A tal proposito è importante rassicurare sul fatto che la pulizia dei denti non presenta nessun tipo di controindicazione e può essere eseguita in qualsiasi momento della gravidanza. Solitamente la durata del trattamento varia dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente.

Un altro trattamento relativo alla pulizia dentale che può essere eseguito è la pulizia dei denti con il laser. Si tratta, in questo caso specifico, di uno strumento utile per rimuovere i batteri presenti al di sotto delle gengive, impiegato in maniera complementare, nei casi in cui altri tipi di pulizia non fossero sufficienti.

Quanto costa e dove fare la pulizia dentale

Data l’importanza e l’utilità della pulizia dentale, è arrivato il momento di fornire alcune informazioni relativamente a quanto costa e soprattutto a dove fare la pulizia dei denti.

A tal proposito, se ti domandi quanto costa fare la pulizia dentale laser o quella a ultrasuoni e dove farla a Roma, il consiglio in proposito è di consultare un professionista odontoiatra d’eccellenza: il Dott. Francesco Saba, responsabile delle Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba.

Le Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba sono, infatti, un gruppo di cliniche dentistiche che, situate in diverse località del Lazio (RomaLatinaFrosinoneOstiaNettuno) offrono diverse tecnologie all’avanguardia in ambito dentistico. Inoltre, grazie alla presenza di un team di fidati collaboratori, il Dott. Francesco Saba assicura ai suoi pazienti la massima attenzione e il miglior servizio possibile, lavorando con costanza, dedizione e professionalità.

Tra i trattamenti offerti vi sono anche quelli relativi all’igiene orale professionale che riguardano tutte quelle terapie effettuate in uno studio dentistico dedicate all’attuazione di una corretta salute orale.

Pertanto, se desideri conoscere il costo di una pulizia denti laser o a ultrasuoni, ti suggerisco di prenotare un appuntamento presso una delle Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba, per la valutazione della soluzione più adatta e per tutte le informazioni relative alla preventivazione di un eventuale intervento.

Se hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!