La parodontite, comunemente conosciuta come piorrea, è una grave infiammazione delle gengive provocata da alcuni batteri presenti nella placca o nel tartaro. La malattia riguarda il cavo orale e colpisce i tessuti di sostegno dei denti (gengiva-legamento-osso).
Questo disturbo, se non adeguatamente trattato, può estendersi sempre più in profondità all’interno delle gengive dando origine a quelle che vengono definite tasche parodontali, con la progressiva distruzione del legamento parodontale e dell’osso alveolare fino a portare alla perdita del dente.
La parodontite conosce diverse cause, tra le più importanti vi sono: la predisposizione famigliare, la placca batterica, il fumo, il diabete, lo stress e alcuni farmaci.
Una delle manifestazioni iniziali è l’infiammazione della gengiva, conosciuta anche come gengivite, con arrossamento, talvolta gonfiore, lieve sensazione di bruciore e sanguinamento, specialmente quando si usa lo spazzolino.
Man mano che la malattia avanza si possono poi presentare altri sintomi:
Se stai cercando un modo per trattare la parodontite, devi sempre rivolgerti a un medico: si tratta infatti di un problema gengivale importante, ma con la giusta diagnosi e il corretto trattamento da parte di un professionista è possibile intervenire e arrestare il processo.
Ricordati inoltre di seguire questa serie di accorgimenti: