14 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
14 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
Comunicazione
Coronavirus
Comunicazione
Coronavirus 2

L’ortopanoramica, chiamata anche panoramica delle arcate dentarie o ortopantomografia, è un esame radiografico molto importante, dato che ha lo scopo di rilevare eventuali problemi ai denti o alle gengive, come per esempio la carie o la parodontite.

A tal proposito, data la rilevanza di questo esame, che può rivelarsi utile anche per individuare la presenza di eventuali lesioni a carico delle ossa mascellari, vediamo più nel dettaglio con questo articolo di approfondimento che cos’è l’ortopanoramica, cosa permette di vedere e a cosa serve farla.

Infine, risponderemo anche a coloro che si domandano quando fare l’ortopanoramica dentale a Roma: questo esame è parte integrante della prassi dentistica nel momento in cui un paziente decide di cambiare medico o ha la necessità di farlo. In questo caso consigliamo dunque la prenotazione della prima visita presso una delle Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba le quali, sotto la guida del Dott. Francesco Saba, offrono diversi trattamenti dentistici d’eccezione, relativamente al territorio del Lazio.

Cos’è l’ortopanoramica delle arcate dentarie

L’ortopanoramica delle arcate dentarie è un esame che permette al dentista di valutare lo stato di salute dei denti delle due arcate, cioè quella inferiore e superiore.

L’ortopanoramica si esegue con l’ortopantomografo, uno strumento che è dotato di un braccio rotante e che, per l’appunto, ruotando attorno alla testa del paziente e a seguito dell’emissione di raggi X, produce una proiezione dell’immagine radiografica.

Si tratta di un esame molto semplice che non richiede preparazione e, inoltre, grazie alle nuove tecnologie, consente di ottenere risultati molto chiari a fronte di una ridotta esposizione alle radiazioni. Pertanto, l’ortopanoramica delle arcate dentarie può essere eseguita anche sui bambini.

A cosa serve l’ortopanoramica e cosa si vede

Come detto, l’ortopanoramica è un esame che viene effettuato in ambito dentistico per valutare lo stato di salute dei denti, ma anche delle ossa mandibolari e di quelle mascellari, oltre che per verificare quello delle articolazioni che permettono l’apertura e la chiusura della bocca.

A tal proposito, se ti domandi cosa si vede con l’ortopanoramica, devi sapere che il medico odontoiatra che la esegue può verificare l’eventuale presenza di carie e anche la posizione dei denti del giudizio, nel caso in cui sia necessaria l’estrazione.

Pertanto, se si desidera effettuare un intervento dentistico di detartrasi, ma anche per qualsiasi altra problematica in ambito dentistico, è consigliato consultare un professionista odontoiatra qualificato.

Altre verifiche utili sono quelle relative all’allineamento delle due arcate, oltre a quella della formazione di cisti ossee o granulomi. Oppure ancora, tale esame può essere eseguito nel  caso in cui sia necessaria una valutazione delle ossa, magari in previsione dell’applicazione di un impianto. Non da meno, l’ortopanoramica è un esame che serve per vedere se vi sono dei denti che ancora non sono fuoriusciti. 

Durante l’esecuzione dell’ortopanoramica il paziente deve restare immobile per circa una trentina di secondi, avvicinando la testa al sensore del braccio rotante dell’ortopantomografo. Questo strumento, grazie al suo braccio rotante, catturerà le immagini radiografiche e le trasmetterà per la stampa.

Quando fare l’ortopanoramica 

Situate in diverse località del Lazio (RomaLatinaFrosinoneOstiaNettuno) le Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba offrono diversi trattamenti in ambito dentistico, grazie alla presenza di un personale specializzato che lavora con passione e dedizione nel campo dell’odontoiatria, per proporre ai pazienti il miglior servizio possibile.

In questo caso specifico, infatti, l’ortopanoramica è un esame si effettua regolarmente con la prenotazione della prima visita per capire, in maniera approfondita, lo stato di salute del paziente.

Se hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!