L’implantologia dentale a carico immediato è una tecnica implantologica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi in maniera non dolorosa grazie all’applicazione di strumenti protesici.
Si distingue dall’implantologia tradizionale per i tempi di esecuzione. Nell’implantologia a carico differito il dentista, dopo aver inserito l’impianto dentale, attende un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria.
Oggi, grazie all’implantologia dentale a carico immediato, invece, ciò avviene nel corso di un unico intervento senza alcun dolore.
I vantaggi di un intervento di implantologia dentale a carico immediato sono:
Oltre alla sostituzione di un solo dente tramite un’intervento di implantologia a carico immediato, esiste anche la possibilità di sostituire un’intera arcata dentale.
Le soluzioni principali per la mancanza totale di denti infatti si chiama implantologia a carico immediato su 4 o 6 impianti (all on four, all on six) su cui ancorare la definitiva protesi fissa.
La principale controindicazione è legata alla possibile scarsa qualità o volume dell’osso. In questo caso per ancorare la protesi definitiva all’impianto si dovranno attendere i tradizionali 3 mesi per l’osteointegrazione. Questa è una condizione che si presenta normalmente nei pazienti privi di elementi dentali da molto tempo o che soffrono di malattie ossee come l’osteoporosi.