10 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
10 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
Comunicazione
Coronavirus
Comunicazione
Coronavirus 2

Una delle terapie  più comuni nella pratica odontoiatrica  è la devitalizzazione di un dente: in questo articolo di approfondimento vediamo più nel dettaglio che cos’è la devitalizzazione di un dente e quando farla, attraverso la spiegazione dei casi in cui si reputa necessaria.

Inoltre, questo articolo vuole essere un punto di riferimento per coloro che si domandando quanto costa la devitalizzazione di un dente e dove farla a Roma, invitando alla consultazione di un professionista odontoiatra qualificato, come il Dott. Francesco Saba, responsabile delle Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba presenti sul territorio del Lazio.

Cos’è la devitalizzazione di un dente 

Se un paziente lamenta un forte dolore ai denti, potrebbe essere necessario un intervento di devitalizzazione.

A tal proposito, prima di spiegare quandocome e perché si effettua  quest’intervento, bisogna spiegare cosa si intende per devitalizzazione di un dente. È una operazione dentistica finalizzata all’asportazione della polpa, dei vasi e dei nervi, detergendo  fino all’apice il  dente malato.

In passato, la grave compromissione di un dente poteva comportarne l’estrazione ma grazie a questa terapia , oggi, si riesce a salvare.

Quando e perché fare la devitalizzazione di un dente 

Come anticipato, la devitalizzazione di un dente è una procedura che risulta inevitabile, nel caso in cui sia necessario risolvere alcune problematiche ai nostri denti .

Andando più nello specifico, tale operazione occorre nel caso in cui vi sia una carie particolarmente estesa e profonda tale da aver infiammato il tessuto pulpare (pulpite); è necessaria anche quando vi è un trauma che ha danneggiato la corona del dente o la presenza di una lesione all’apice del dente causata da un’infezione (granuloma). Anche in presenza di un forte dolore insopportabile o di ipersensibilità potrebbe essere necessario effettuare la devitalizzazione di un dente.

Pertanto, in presenza di sintomi simili a quelli indicati, è necessario rivolgersi a un professionista odontoiatra esperto, come il Dott. Francesco Saba. Durante la seduta sarà, infatti, il dentista ad effettuare tutte le valutazioni del caso, per individuare la causa della problematica riscontrata dal paziente e scegliere la terapia corretta. 

A tal proposito, alcune persone si interrogano se devitalizzare un dente fa male e se l’operazione si fa con o senza l’anestesia. Un’altra domanda frequente è se serve l’antibiotico, specialmente nel caso in cui vi sia una paziente in gravidanza.

La risposta è che la devitalizzazione di un dente è un intervento (solitamente completato in una o due  sedute) che avviene sotto anestesia locale. Il paziente, quindi, non prova dolore. Inoltre, l’intervento non richiede sempre una profilassi antibiotica e, quindi, non vi sono controindicazioni per le donne in gravidanza.

Quanto costa e dove fare la devitalizzazione di un dente

Quanto costa la devitalizzazione di un dente e dove farla a Roma? Questi sono tra i quesiti più frequenti che si pongono coloro che necessitano questo tipo di intervento.

A tal proposito, il consiglio è sicuramente quello di fare affidamento a un professionista odontoiatra di fiducia, come il Dott. Francesco Saba e il suo team di collaboratori, che lavorano con passione e dedizione, occupandosi della risoluzione di tutte le principali problematiche in ambito dentistico.

Situate in diverse località del Lazio (RomaLatinaFrosinoneOstiaNettuno), infatti, le Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba mettono a disposizione diverse tecnologie odontoiatriche all’avanguardia. Il personale specializzato, inoltre, si occupa di odontoiatria a 360 gradi, garantendo la massima attenzione ai pazienti e proponendo un servizio d’eccellenza.

Tra i trattamenti offerti vi sono anche quelli relativi all’odontoiatria conservativa, una pratica che si pone l’obiettivo di curare i denti interessati da processi cariosi. Nelle carie più profonde, però, può esserci un interessamento della polpa del dente che necessita una cura canalare, detta per l’appunto devitalizzazione.

Pertanto, se si desidera valutare la possibilità di fruire di un servizio dentale come la devitalizzazione di un dente con tre canali oppure si desidera conoscere il costo di una devitalizzazione di un dente più l’applicazione di una capsula, è consigliato prenotare un appuntamento Cliniche Odontoiatriche Francesco Saba, per tutte le informazioni utili al riguardo e per un eventuale preventivazione dell’intervento.

Se hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!