13 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
13 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
Comunicazione
Coronavirus
Comunicazione
Coronavirus 2
Implantologia dentale a carico immediato - Francesco Saba | Cliniche Odontoiatriche a Roma

Grazie alle nuove tecnologie e agli interventi di implantologia dentale a carico immediato, le persone a cui mancano alcuni o tutti i denti, nel giro di poche ore, possono vedersi restituire il sorriso.
Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi.

Di cosa si tratta?

L’implantologia dentale a carico immediato è una tecnica implantologica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi in maniera non dolorosa grazie all’applicazione di strumenti protesici.
Si distingue dall’implantologia tradizionale per i tempi di esecuzione.
Nell’implantologia a carico differito il dentista, dopo aver inserito l’impianto dentale, attende un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria.
Oggi, grazie all’implantologia dentale a carico immediato, invece, ciò avviene nel corso di un unico intervento senza alcun dolore.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di un intervento di implantologia dentale a carico immediato sono:

  1. Durata: l’intervento si svolge in un’unica seduta e il paziente torna a sorridere in un solo giorno. 
  2. Comfort totale: il paziente riacquisisce da subito la funzione fonetica e masticatoria della bocca, senza limitazioni nell’alimentazione
  3. Vantaggio estetico e autostima: l’implantologia a carico immediato offre la possibilità di tornare fin da subito alla normale vita quotidiana senza alcun disagio né difficoltà nell’interazione sociale. L’instabilità delle tradizionali protesi mobili risulta spesso scomoda e l’attuazione di un protocollo implantoprotesico di carico immediato appare in genere di grande conforto e soddisfazione per il paziente.
Implantologia dentale a carico immediato 1 | Cliniche Odontoiatriche a Roma

Tipologie di intervento di implantologia a carico immediato

Oltre alla sostituzione di un solo dente tramite un’intervento di implantologia a carico immediato, esiste anche la possibilità di sostituire un’intera arcata dentale.
Le soluzioni principali per la mancanza totale di denti infatti si chiama implantologia a carico immediato su 4 o 6 impianti (all on four, all on six) su cui ancorare la definitiva protesi fissa.

Ci sono controindicazioni?

La principale controindicazione è legata alla possibile scarsa qualità o volume dell’osso. In questo caso per ancorare la protesi definitiva all’impianto si dovranno attendere i tradizionali 3 mesi per l’osteointegrazione. Questa è una condizione che si presenta normalmente nei pazienti privi di elementi dentali da molto tempo o che soffrono di malattie ossee come l’osteoporosi.

Torna anche tu a sorridere!
Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.