13 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
13 Cliniche nel Lazio | Chiama ora: +39 351 534 8206
Comunicazione
Coronavirus
Comunicazione
Coronavirus 2
Come curare i denti in estate? 1 | Cliniche Odontoiatriche a Roma

Il clima caldo e il cambiamento delle abitudini alimentari mettono a rischio la salute dei denti in estate. A metterci in guardia in vista delle partenze estive è l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC). Caldo, traumi e gelati possono infatti mettere a rischio la nostra salute orale.

Vediamo insieme come curare i denti in vista dell’arrivo dell’estate.

Secondo l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC) “Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive che possono rovinare le vacanze”. Lorenzo Breschi, presidente di AIC, sostiene che le vacanze estive spesso sono poi il momento giusto per dedicarsi a sport “che possono aumentare il pericolo di traumi dentali“. E soprattutto, in vacanza, “è più probabile abbassare la guardia sul consumo di cibi poco salutari per lo smalto: come snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate, magari trascurando poi di lavare i denti correttamente perché si è spesso fuori casa”.

Come curare i denti in estate? I consigli | Cliniche Odontoiatriche a Roma

I nostri consigli per curare i denti in estate

L’igiene dentale però non ammette pause estive, perché la placca batterica si diffonde velocemente e può provocare alitosi, gengiviti e carie.
Ecco perché, anche in viaggio, è importante occuparsi della nostra salute orale, seguendo queste semplici regole:

  1. Inserisci gli strumenti dedicati all’igiene orale in un contenitore a parte e non utilizzarne quindi uno unico anche per creme, trucchi e spazzole, per evitare la contaminazione batterica.
  2. Utilizza uno spazzolino di qualità anche se da viaggio
  3. Quando non hai la possibilità di usare lo spazzolino, mangia una mela o mastica gomme senza zucchero allo xilitolo per stimolare la salivazione e pulire i denti
  4. Evita cibi e bevande molto fredde in caso di sensibilità dentale perché possono essere fonte di irritazione
  5. Ricorda di portare con te anche filo interdentale e/o scovolino
  6. Bevi molto per mantenere l’idratazione, perché la riduzione della salivazione può favorire la permanenza di zuccheri o sostanze acide.
  7. Riduci il consumo di soft drink perché ricchi di zuccheri e aspetta mezz’ora prima di lavare i denti per permettere alla saliva (e ad un’opportuna assunzione di acqua) di tamponare l’ambiente acido.
  8. Prediligi caramelle sugarfree, perché gli zuccheri possono favorire il proliferare dei batteri che causano la carie
  9. Se sei un amante degli sport all’aperto, fatti fare una bite professionale su misura, che possa preservare la dentatura in caso di traumi.

Se hai ancora qualche dubbio non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti!